1° Giorno di Trekking
Pedralonga - Cuile us Piggius – Punta Giradili – Cuile Piras
Si raggiungerà in macchina l’attacco del sentiero a Pedra Longa. Da qui si raggiunge Punta Giradili, una terrazza panoramica a 700 metri d’altezza a picco sul mare. Successivamente si prosegue la camminata fino all'ovile Piras.
Dislivello: +760 mt circa. Ca. 6 h. di camminata.
Cena e pernottamento all’aperto in ovile.
2° Giorno di Trekking
Ovile Piras – Portu Cuau - Portu Pedrosu – Ovile Piras
Dall’ovile Piras fino all’insenatura di Portu Cuau. Da qui un facile sentiero ci permette di raggiungere Portu Pedrosu dove ci si potrà fermare per una nuotata. Dopo il pranzo al sacco si rientra all’ovile Piras dove trascorreremo ancora una notte.
Dislivello: +/-650 m circa
3° Giorno di Trekking
Ovile Piras - Punta Salinas-Cala Goloritzè - Altipiano di Golgo
Dall’ovile si va verso Punta Salinas (una delle terrazze naturali più panoramiche che si affacciano sul Golfo) e quindi verso il Baccu Goloritzè per raggiungere l’omonima Cala, una delle più affascinanti di tutto il Mediterraneo.
Nel pomeriggio si riparte per l’Altipiano di Golgo dove visiteremo As Piscinas (vasche basaltiche di acqua piovana), la nota voragine di Golgo “Su Sterru” (che con i suoi ca. 300 m è una delle voragini verticali più profonde d’Europa), la chiesa campestre di San Pietro.
Cena e bivacco a Golgo
- 650, + 450 m ca
ca. 5 h di camminata
4° Giorno di Trekking
Golgo- Cala Mariolu – Cala Biriala – Ololbitzi
Seguendo prima una sterrata e poi un sentiero di pastori e carbonai, raggiungeremo la bellissima Cala Mariolu che con Cala Goloritzè si contendono ogni anno i primi posti come spiagge più belle del Mediterraneo.
Dopo una nuotata e il pranzo al sacco, ci sposteremo in gommone fino a Cala Biriala. Da qui riprenderemo la camminata per raggiungere Ololbitzi, a 400 m d’altezza, dove passeremo la notte.
Dislivello: + 600, - 600 m ca
Durata: 4/5 h di camminata
5° Giorno di Trekking
Ololbitzi – Punta Serra Overa - Cala Sisine
Da Ololbitzi si raggiunge Punta Serra Overa, dalla quale si potrà godere di una panoramica dell’intero Golfo, da Capo Montesanto fino a Capo Comino. Da qui si discende fino alla spiaggia di Cala Sisine.
Cena e pernottamento a Cala Sisine
Dislivello: +250, - 650 m ca
Durata: ca. 5 h di camminata
6° Giorno di Trekking
Cala Sisine – Cala Luna
Si abbandona Cala Sisine risalendo su una ripida pietraia fino a raggiungere un sentiero che attraversa un bosco di lecci e corbezzoli, che ci condurrà all’ovile Irove Longu. Da qui inizia la discesa verso Cala Luna; durante il percorso si potrà ammirare S’Archittu de Lopiru, una bellissima arcata di roccia.
Cena nel ristorante locale e bivacco nelle Grotte di Cala Luna
Dislivello: +650, - 650 m circa
Durata: ca. 5 h di camminata
7° Giorno di Trekking
Giornata relax a Cala Luna
Giornata rilassante a Cala Luna: è prevista una spaghettata nel ristorante locale, e nel pomeriggio, in funzione delle vostre esigenze, rientro a Cala Gonone o a Santa Maria Navarrese in barca o gommone.
Scioglimento del gruppo e saluti