Selvaggio Blu
17 Dicembre 2020Dove Siamo
22 Dicembre 2020Selvaggio Blu
17 Dicembre 2020Dove Siamo
22 Dicembre 2020OVILE PIRAS
Supramonte di Baunei
"un luogo che mantiene intatte le tradizioni di Baunei”
L'ovile Piras o appunto "coile", termine proprio del dialetto baunese, è da sempre destinato all'allevamento delle capre ed è situato in una località di notevole valore paesaggistico e naturalistico, da dove si può ammirare il Supramonte di Baunei che degrada dolcemente verso il mare. Gli ovili dedicati all'allevamento delle capre, "coiles de crabas" come questo, hanno una cura particolare nei dettagli, perchè il pastore non solo vi trascorreva mesi e mesi, in solitudine, o in certi periodi dell'anno, in compagnia della famiglia, ma vi lavorava il latte, per la produzione del formaggio.
La capanna del pastore è costituita da due parti essenziali, una base cilindrica costruita con un muretto a secco in lastre di calcare, e una copertura a cono, realizzata con travi di ginepro. Il ginepro, "su sinniperu", è un legno robusto profumato e difficilmente intaccabile dagli insetti e per questo spesso preferito al leccio. Anche il recinto delle capre è molto curato nei particolari e gli esempi ancora intatti costituiscono dei veri e propri gioielli di architettura tradizionale e spontanea del Supramonte. Anche quest'ultimo è costituito interamente in legno di ginepro e raggiunge dimensioni notevoli, con una forma pressochè circolare.
Le strutture principali di cui è composto sono:
- "su barraccu", la capanna del pastore
- la capanna ausiliaria
- "sa corte", il recinto per le capre
- "as cumbulas", i ricoveri per i maiali
Presso il Coile Piras potrete trovare ancora intatte queste caratteristiche e l'originaria naturalità dei luoghi, tanto da poter assistere alla lavorazione del formaggio del pastore e prenotare pranzi o cene tipiche in sua compagnia.